[Guida] - Come scegliere la miglior ditta di traslochi a Bergamo

18/12/2022

Ecco una pratica guida su come scegliere la migliore ditta di traslochi a Bergamo

Se sei arrivato fin qui è perché stai cercando una ditta di traslochi a Bergamo e perché no, qualche consiglio per rendere l'avventura il più breve e meno stressante possibile.

Il trasloco rappresenta un susseguirsi di emozioni. Emozioni positive date da una nuova casa, spazi nuovi e più ampi. Spesso traslocare significa coronare un sogno: dopo tanti anni di sacrifici finalmente ti puoi permettere una casa, uno studio o un ufficio più grande e funzionale.

Noi di VZ Traslochi però sappiamo bene che provi anche alcune emozioni negative. Spostare letti, divani, scrivanie, scegliere la ditta traslochi, sperare che tutto vada per il meglio. È normale provare un po' d'ansia, disagio e stress.

In questo approfondimento, il nostro obiettivo è fornirti alcuni buoni consigli che possano rendere il tuo trasloco a Bergamo il più semplice ed economico possibile.

I nostri consigli sono il frutto dell'esperienza maturata dopo centinaia di traslochi e altrettanti clienti soddisfatti.

Oggi VZ Traslochi è una solida, riconosciuta, trasparente e apprezzata realtà a cui puoi rivolgerti per organizzare al meglio il trasferimento.

Alcuni consigli per un trasloco a Bergamo senza imprevisti

Bergamo è una città affascinante, ricca di storia ed elegante, piena di vicoli, scalinate e stradine risalenti a epoche lontane. Come ben sai, la città è divisa in Bergamo bassa e Bergamo alta.

Per i turisti questa divisione della città è un tratto distintivo. Nessuno rinuncia a un giro con la funicolare. E cosa dire poi dell'iconica Via Donizetti, o di villa Colleoni vero cuore della città alta, per non parlare di Via Pignolo, dove arte ed edifici storici non lasciano certo indifferenti.

Tuttavia, vicoli, stradine, scalinate, sensi unici e varchi ZTL possono rendere il tuo trasloco a Bergamo più complicato del previsto, soprattutto se hai deciso di traslocare da solo.

Se invece stai pensando a una ditta traslochi, che possa semplificarti e velocizzare il trasferimento, tutto diventa più semplice. Ma come scegliere l'impresa traslochi a Bergamo ed evitare fraintendimenti e fregature?

Guida su come scegliere la migliore ditta di traslochi a Bergamo

Fai le tue ricerche

Prenditi tutto il tempo necessario per scegliere la ditta che si occuperà del trasloco a Bergamo. Sul web puoi verificare l'affidabilità dell'azienda, leggere le recensioni e sincerarti che la società individuata sia autorizzata a occuparsi del lavoro.

Le ditte di traslochi, per essere in regola devono essere iscritte all'Albo di Autotrasportatori Conto Terzi oltre che essere in possesso di regolare P.IVA. Le imprese non regolari sul territorio italiano sono molte più di quanto pensi!

VZ-Traslochi è regolarmente in possesso di tutto ciò. La nostra licenza è BS1309002J che puoi verificare collegandoti al portale dell'Albo Autotrasporto. Anche la nostra P.IVA è pubblica: 02472340989.

Chiedi un preventivo scritto

Ora che hai selezionato le prime ditte per il tuo trasloco a Bergamo, è ora di iniziare a preoccuparsi dei costi. Non ti neghiamo che spesso ci contattano persone truffate da agenzie poco affidabili.

Onde evitare qualsiasi spiacevole evento, prima di autorizzare la ditta, chiedi un preventivo scritto. Clicca su preventivoe segui la procedura online. Ti chiederemo d'inserire:

  • Il tipo di trasloco - casa, ufficio o solo noleggio dell'autoscala
  • Gli indirizzi
  • I tuoi recapiti

In meno di due minuti riceverai un preventivo gratuito e non vincolante. Puoi così farti un'idea precisa dei costi per il tuo prossimo trasloco a Bergamo. E se hai qualsiasi dubbio o richiesta particolare non esitare a chiamarci: 030 727 0519

Paga con strumenti tracciabili

Un'ultima attenzione riguarda il metodo di pagamento scelto. Comunemente le ditte di traslochi chiedono un acconto pari a circa un terzo del totale concordato. Onde evitare qualsiasi tipo di problema ti invitiamo a utilizzare un metodo di pagamento tracciabile:

  • Carta di debito o credito
  • Bonifico
  • Assegno

Dovresti evitare il pagamento in contanti se non accompagnato da relativa ricevuta , come anche ti invitiamo a prestare massima attenzione qualora la ditta ti chieda di saldare l'intero costo del trasloco in anticipo.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

Come scegliere la ditta di traslochi a Bergamo

Costo trasloco a Bergamo

Ma quanto costa un trasloco a Bergamo? La risposta è: dipende! Il nostro consiglio è di chiedere un sopralluogo ai nostri esperti, i quali valuteranno il lavoro da fare e potranno così fornirti un preventivo chiaro e senza sorprese.

Devi considerare che esistono diversi fattori che determinano il costo di un trasloco. Noi di VZ Traslochi valutiamo:

  • La distanza tra le due abitazioni o uffici
  • Dimensione del locale
  • Il numero di mobili da trasportare, da montare e da rimontare
  • Il numero e la dimensione degli elettrodomestici
  • La necessità o meno di utilizzare un elevatore esterno

Per avere un'idea orientativa ti invitiamo a dare uno sguardo all'articolo dedicato: Costo medio di un trasloco a Bergamo. Da qui puoi vedere tu stesso come il prezzo vari a seconda dei fattori sopra elencati.

Di conseguenza il prezzo per un trasloco a Bergamo da un monolocale a un altro nello stesso comune è decisamente inferiore rispetto a un trasloco da una villa di oltre 200 mq da un comune a un altro comune limitrofo.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

Organizza al meglio il tuo trasloco a Bergamo

Ora che scelto la ditta di traslochi a Bergamo e hai concordato il prezzo e le date non ti resta che prepararti al trasferimento. Organizzare il lavoro ti permette di risparmiare molto tempo. Il trasloco, quando pianificato in ogni minimo dettaglio, può durare anche poche ore.

Quindi cosa fare per rendere l'esperienza il più breve possibile? Ecco alcuni dei nostri consigli:

Non traslocare il superfluo

Vestiti non più utilizzati, cassetti pieni di oggetti inutili, sedie e mobili ormai malandati. Più anni si vive in una casa più sono tante le cose che, anche inconsapevolmente, si accumulano, nella speranza un giorno di utilizzarle.

Il trasloco rappresenta l'occasione giusta per sbarazzarsi di tutto quello che non utilizzi più. Puoi pensare di donare gli oggetti, i vestiti e i mobili ancora in buono stato, per tutto il resto, contatta l'azienda di rifiuti della tua città, prenota il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e fai una bella pulizia.

La casa nuova apparirà più fresca e moderna se decidi di portare le sole cose che davvero utilizzi.

Fase d'imballaggio

Procurati scatolonidi diverse dimensioni e un pennarello. La fase d'imballaggio va pianificata con cura, può inoltre rappresentare un'attività in cui coinvolgere anche i bambini.

Inizia quindi dai vestiti, dividili per stagione e riponili con cura negli scatoloni. Passa poi a:

  • Soprammobili
  • Pentole piatti e bicchieri
  • Tende
  • Libri
  • Piccoli elettrodomestici

Ricordati di scrivere con il pennarello il contenuto di ogni scatolone. Questa piccola attenzione ti aiuterà a ritrovare tutti gli indumenti e gli oggetti con facilità.

E se il solo pensiero di preparare gli scatoloni ti crea un certo disagio, oppure non hai tempo, possiamo occuparcene noi di VZ Traslochi.

Un po' di burocrazia

Ricordati che un trasloco prevede anche alcuni adempimenti burocratici da rispettare. A volte, la fretta, l'ansia e le tante cose a cui pensare possono causare alcune dimenticanze. Per quanto concerne la burocrazia assicurati di aver:

  • Comunicato il cambio di residenza
  • Disattivato le utenze luce, acqua, gas nella vecchia abitazione
  • Attivato le utenze luce, acqua, gas nella nuova abitazione

Se stai cambiando città o zona, dovrai provvedere anche al cambio del medico di base, come dovrai chiedere una nuova tessera elettorale e valutare se cambiare la filiale della banca e la scuola dei tuoi figli.

Il giorno del trasloco

Il giorno del trasloco è arrivato. Non ti resta che agevolare il lavoro dei traslocatori e iniziare a sistemare la nuova abitazione.

Se sei un lavoratore dipendente, probabilmente il tuo contratto di lavoro prevede la possibilità di chiedere un permesso. Hai così a disposizione fino a 3 giorni di tempo per mettere tutto in ordine e prendere confidenza con i nuovi ambienti.

Guida: come scegliere la migliore ditta di traslochi a Bergamo

Perché affidarsi a dei professionisti dei traslochi a Bergamo

Se il tuo obiettivo è traslocare in fretta e senza alcuna preoccupazione, allora dovresti valutare i nostri servizi.

Noi di VZ Traslochi possiamo occuparci a 360° del tuo trasferimento, oppure solo di alcune fasi. Contattaci e raccontaci come possiamo aiutarti. Disponiamo di un team qualificato che può:

Imballare pacchi e mobili

Il solo pensiero di riporre tutti gli oggetti dentro gli scatoloni ti fa girare la testa? Possiamo occuparcene noi.

Con pazienza e professionalità prepareremo tutti gli scatoloni e li trasferiamo in men che non si dica direttamente presso la tua nuova abitazione o ufficio.

Fornire gli scatoloni

Non è semplice trovare scatoloni adatti e puliti. Certo puoi girare tutti i supermercati della città, ma l'intera operazione potrebbe richiedere un'intera giornata. Se desideri possiamo fornirti tutto il materiale da imballaggio:

  • Scatole
  • Buste
  • Sacchi

Smontare e rimontare i mobili

Smontare e rimontare i mobili è uno dei lavori più difficili da portare a termine in tempi brevi per chi non è del settore. A volte non si hanno più a disposizione le istruzioni, altre volte mancano gli attrezzi necessari, altre volte ancora si corre il rischio di danneggiare mobili di valore.

Insomma, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ed è per questi motivi che i nostri clienti preferiscono affidarci il lavoro. Il team di VZ Traslochi, quotidianamente, smonta e rimonta mobili avendo cura di:

  • Proteggere tutte le parti più delicate
  • Evitare di graffiare i pavimenti e danneggiare porte e muri
  • Rimontarli a regola d'arte

Hai così la certezza di poter utilizzare nuovamente tutti i mobili presenti nella vecchia abitazione o nel vecchio ufficio.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

I servizi di VZ Traslochi

VZ Traslochi propone una vasta gamma di servizi personalizzabili che rendono il tuo trasloco a Bergamo semplice e veloce. Nella maggior parte dei casi il trasloco inizia e finisce in giornata. Se desideri puoi affidarci tutte le operazioni. Siamo specializzati in:

Traslochi di appartamenti

Siamo un punto di riferimento per i traslochi a Bergamo. Conosciamo tutte le vie della città e disponiamo dei mezzi per il trasporto anche di grandi mobili. Il nostro obiettivo? Evitarti lo stress.

Insieme pianificheremo tutte le fasi del trasloco, ci occuperemo dei permessi per occupare il suolo pubblico. Se vuoi possiamo anche occuparci dell'imballaggio, dello smontaggio e del rimontaggio dei mobili.

Traslochi di uffici

È arrivato il momento di cambiare ufficio? Finalmente puoi permetterti locali più ampi e funzionali?

Affidaci l'intero trasloco. Non perderai neanche un giorno di lavoro. Scrivanie, PC, sedie, librerie: possiamo occuparci di ogni aspetto, creando in tempi rapidi delle nuove postazioni di lavoro pronte per essere utilizzate.

Traslochi industriali

I traslochi industriali prevedono il trasporto d'interi laboratori, di macchinari, di uffici e magazzini. Si tratta d'interventi delicati che richiedono l'utilizzo di macchinari specifici:

  • Muletti
  • Transpallet
  • Autogru

Se hai necessità di un trasloco industriale a Bergamo, noi di VZ Traslochi disponiamo dell'esperienza e delle attrezzature per eseguire un lavoro in tempi brevi e senza il rischio d'imprevisti e danneggiamenti ai delicati macchinari.

Traslochi di pianoforti

Non bastano braccia forti e un mezzo di trasporto adeguato. Traslocare un pianoforte è un'operazione delicatissima. Il rischio di danneggiare lo strumento è concreto così come lo è il rischio che le persone possano farsi male.

Se stai cercando degli specialisti in traslochi di pianoforte a Bergamo, puoi ritenere la tua ricerca conclusa. VZ Traslochi dispone di un team di lavoro specializzato. Le nostre squadre traslocano oltre 60 pianoforti ogni mese, rapidamente e senza alcun imprevisto. Disponiamo di un PianoPlan un robot cingolato, imbragature e slitte di legno. Tutti strumenti essenziali per la movimentazione dello strumento.

Scopri di più collegandoti alla pagina dedicata.

Altri servizi

Dal deposito di mobili, essenziale se hai bisogno di conservare in perfetto stato gli arredi per un periodo di tempo, al noleggio autoscale, utilissime per caricare e scaricare i mobili dai piani elevati di un palazzo.

Qualsiasi sia la tua necessità in ambito traslochi, VZ Traslochi ha una soluzione, pratica, efficiente ed economica.

In conclusione

Il trasloco può diventare un vero incubo se non pianifichi ogni aspetto. Sai montare e rimontare i mobili, hai un mezzo per trasportarli? Disponi di tutti gli scatoli e il materiale per l'imballaggio? Con VZ Traslochi, puoi evitare di porti tutte queste domande.

Operiamo a Bergamo, Brescia e nelle zone limitrofe. Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti. Abbiamo oltre 590 recensioni solo su Google!