Quante scatole mi servono per il trasloco?

18/06/2020

background

Una volta che hai deciso di imballare le tue cose da solo, cioè senza utilizzare i servizi di imballaggio professionale, ci sono una serie di domande alle quali dovrai rispondere, una per una.

E poiché non avrai traslocatori imballatori professionisti che verranno a casa tua con i loro materiali di imballaggio di qualità, due domande così strettamente correlate saranno:

  • dove trovare le scatole di cartone e
  • di quante scatole avrai bisogno per il tuo trasloco?

Per fortuna, la riposta su dove trovare le scatole per il trasloco QUI, quindi ora il prossimo passo è stabilire di quante scatole dovrai acquistare per imballare la tua casa.

È (quasi) impossibile eseguire un trasloco di casa senza usare scatole di cartone di varie dimensioni.

Semplicemente perché quelli saranno i contenitori in cui i tuoi effetti personali verranno trasportati nella nuova casa - ovviamente meno i mobili e gli elettrodomestici più grandi (tipo frigorifero, lavatrice, ecc.).

E mentre non esiste un metodo collaudato per aiutarti a stimare il numero ESATTO di scatole che dovrai completare con successo il progetto di imballaggio domestico, dovresti comunque provare a scoprire il numero APPROSSIMATIVO di scatole di cartone per il tuo trasloco.

Continua a leggere per scoprire quante scatole ti occorrono per imballare le tue cose in vista del trasloco.

Ma per traslocare servono davvero gli scatoloni? In media quanti?

La prima cosa che devi capire quando stai preparando tutti i materiali di consumo necessari per il processo di imballaggio è che ogni trasloco è unico.

E che cosa significa?

Ciò significa, in realtà, che anche se puoi stimare il numero approssimativo di scatole che dovrai avere per garantirti un'esperienza di confezionamento senza problemi, il numero effettivo di contenitori di cartone che finirai per usare essere sempre (molto) di più o (molto) di meno della stima iniziale.

(Ok, smettiamola di essere ottimisti: di solito ne servono sempre di più 😅📦)

Iniziamo col dire che il numero medio di scatole di cartone necessarie per il completamento di un trasloco residenziale è 60 (sessanta).

Melius abundare quam deficere

Ora ecco una cosa importante da sapere: se ti capita di aver procurato molti più scatoloni di cartone di quelli che effettivamente ti servono, nella peggiore delle ipotesi avrai speso qualche euro in più (nel caso in cui hai comprato quelle scatole nuove di zecca) o del tempo (nel caso in cui tu ottenuto i contenitori gratuitamente).

D'altra parte, arrivare al giorno prima del trasloco e accorgerti che ti mancano 10, o addirittura più scatoloni è un esperienza così stressante che non auguro a nessuno.

Soprattutto perchè, manco a farlo apposta, se le vai a cercare, anche a pagamento, o non le trovi, o ci mettono diversi giorni ad arrivare.

Quindi, per fartela breve: abbondare è meglio che deficere 😃.

Quanti scatoloni servono per il trasloco: da cosa dipende il numero di scatoloni necessario

Vi siete mai chiesti quali fattori determinano il numero di scatole necessarie per un trasloco? Ecco una breve ma esaustiva panoramica:

La superficie dell'immobile da traslocare.

La metratura di una casa determinerà in una certa misura quanti contenitori di cartone sono necessari per completare il lavoro di imballaggio. A rigor di logica, più grande è la casa, più scatole ti serviranno.

Numero di stanze.

Un altro modo per calcolare quante scatole di cartone saranno necessarie durante un trasloco. Generalmente più approssimativo rispetto alla metratura, ma comunque rilevante.

Numero di abitanti.

Come regola generale, più persone vivono sotto lo stesso tetto significano più oggetti personali in quella casa, quindi la necessità di più forniture di imballaggio, comprese le scatole di imballaggio, ovviamente. Soprattutto se in casa hai bambini piccoli.

Stile di vita.

Questo è un grande fattore semplicemente perché ad alcune persone piace vivere uno stile di vita abbastanza minimalista con il minor numero possibile di beni mentre altri si sentono bene quando sono circondati da un sacco di cose. Quindi se sei un accumulatore seriale, moltiplica per due tutti i numeri che leggi su questa pagina 😀.

Anni trascorsi in casa.

Ancora una volta, più anni trascorsi in un posto dovrebbero portare ad un accumulo graduale ma costante di effetti personali che dovranno essere inscatolati e trasportati in un nuovo posto, almeno nella maggior parte di essi. Il consiglio è quello di ridurre la quantità di oggetti prima del trasloco, buttando o regalando quello che non usi più.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

Non usare scatole in cattive condizioni

Se hai deciso di utilizzare scatole di seconda mano allo scopo di ridurre i costi, devi tenere presente che non dovresti usare tutte le scatole semplicemente perché sei riuscito a ottenerle gratuitamente.

Le scatole di cartone in cattive condizioni potrebbero portare a una serie di problemi durante il giorno del tuo trasloco, causando potenzialmente molti più danni di quanto tu possa immaginare.

Utilizzare sempre scatole di cartone in buone condizioni.

Non essere avido quando si tratta di acquistare scatole di cartone, e se sono gratuite prendi solo i contenitori con queste caratteristiche:

  • FORTI Le scatole dovrebbero apparire ed essere robuste, senza segni visibili di danni o aree indebolite - senza buchi, senza strappi, senza punti bagnati.
  • PULITE Tutti i cartoni che intendi utilizzare per trasportare le tue cose devono essere perfettamente puliti. Le scatole di cartone sono ampiamente utilizzate, quindi non puoi davvero essere sicuro di cosa ci fosse dentro prima di raccoglierle. L'infestazione è un grosso problema, quindi se sospetti che alcune delle scatole potrebbero non essere pulite come hai bisogno che siano, non prenderle affatto.
  • ASCIUTTE Assicurati che le scatole che utilizzerai siano asciutte al 100%. Cerca i segni di danni causati dall'acqua o della presenza di muffa e, di nuovo, se hai dubbi, non correre rischi.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

I tipi di scatole ti serviranno per il trasloco

È importante capire quali tipi e dimensioni di scatole sono disponibili prima di poter apprendere il numero approssimativo di scatole che è necessario preparare prima di imballare la casa.

In poche parole, ci sono scatole standard (suddivise in piccole, medie, grandi ed extra-grandi) e contenitori speciali per l'imballaggio progettati per contenere specifici articoli per la casa: scatole guardaroba per appendere gli indumenti, scatole per piatti per piatti da cucina e bicchieri , scatole di libri, scatole per specchi e quadri ecc...

Ecco più informazioni sulle scatole di cartone di cui avrai probabilmente bisogno durante il processo di imballaggio:

  • Scatola piccola. Dimensioni: 40 x 30 x 30. Ideale per cose fragili come piatti, bicchieri, cristalleria. Oppure per oggetti piccoli ma pesanti come ad esempio i libri.
  • Scatola media. Dimensioni: 50 x 40 x 30. Comoda per imballare abbigliamento, oggetti più voluminosi ma non pesanti, oppure faldoni.
  • Scatola grande. Dimensioni: 60 x 40 x 40 oppure 80 x 60 x 40. Ideali per piumoni, vestiti, biancheria e tutto ciò che sia voluminoso ma leggero.
  • Scatola guardaroba. Dimensioni 50 x 50 x 100. Con dentro un'asta appendi abiti sono ideali per tutti i vestiti che hai appesi nel tuo armadio.
  • Scatole telescopiche per quadri e specchi. Sono più difficili da trovare e sono utili soprattutto in caso di traslochi internazionali.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis

Di quante scatole ho bisogno per il mio trasloco?

Conoscere il numero approssimativo di scatole che dovrai avere prima di iniziare a impacchettare per il tuo trasloco, ti aiuterà a pianificare le spese di imballaggio e anche di approvvigionarti per tempo, per evitare di dover interrompere tutto all'ultimo momento.

Come regola generale, è sempre meglio premunirsi di più scatole rispetto a quanto stimato dai calcoli preliminari.

Numero di scatole per camera

  • Monolocale. Di quante scatole hai bisogno per uscire da un monolocale? 16 scatole medie, 14 scatole grandi, 8 scatole extra-large, 4 scatole guardaroba.
  • Appartamento con 1 camera da letto. Di quante scatole hai bisogno per uscire da un appartamento con 1 camera da letto? 20 scatole medie, 20 scatole grandi, 10 scatole extra-large, 6 scatole guardaroba.
  • Appartamento con 2 camere da letto. Di quante scatole hai bisogno per uscire da un appartamento con 2 camere da letto? 35 scatole medie, 30 scatole grandi, 15 scatole extra-large, 8 scatole guardaroba.
  • Casa con 3 camere da letto. Di quante scatole hai bisogno per uscire da una casa con 3 camere da letto? 50 scatole medie, 40 scatole grandi, 20 scatole extra-large, 12 scatole guardaroba.

In conclusione

Fare le scatole per il trasloco può essere una sfida, a seconda di quanto tempo hai fino alla data del trasloco trasloco, di quanti articoli hai deciso di portare con te, quanti articoli speciali hai e quanta esperienza di imballaggio hai.

E sì, avere i giusti tipi e numero di scatole di cartone e altri materiali di imballaggio può fare una grande differenza, ma nulla si avvicina all'assunzione di imballatori professionisti con molti anni di esperienza che non verranno solo con i propri materiali di imballaggio, ma faranno anche il lavoro in modo molto più velocemente e sicuro.

Vuoi un trasloco rapido e senza sorprese?

Richiedi un preventivo gratis