Nessuno ci pensa finchè non si ritrova davanti al notaio per fare il rogito: quando deve avvenire la consegna della casa, e quindi quando si potrà traslocare nella tua nuova casa? Il trasloco prima del rogito si può fare, ma a determinate condizioni. Vediamole insieme.
Di solito le persone pensano che sia logico consegnare la casa al compratore al momento del rogito dal notaio, e - in teoria - è così che dovrebbe essere.
Ma in pratica, se tu vendi casa, e poi ne devi comprare un'altra, il più delle volte dovrai usare i soldi della vendita per acquistare quella nuova. Quindi dovrai, in ordine di tempo:
Occhio però, devi tenere conto di un paio di cose, e se non ci pensi tu, nessun altro lo farà al posto tuo (gli agenti immobiliari spesso non si preoccupano di questi aspetti, lasciandoti "a piedi").
Quando incassi i soldi della vendita, non è che li hai disponibili immediatamente, quindi non è che puoi fare l'atto di vendita alle 9 del mattino, e poi l'atto di acquisto nel primo pomeriggio, perchè non avrai ancora i soldi disponibili per fare l'operazione (in gergo tecnico: non saranno andati "in valuta").
Ma quale è la soluzione allora?
Se devi fare i due rogiti in tempi stretti, prendi accordi con la tua banca, in modo che ti mettano "in valuta" i soldi non appena che avrai incassato l'assegno circolare della vendita di casa tua, così da avere immediata disponibilità di liquidità per acquistare casa nuova.
Ed eccoci alla seconda questione: il trasloco vero e proprio da una casa all'altra. Se tu al momento del rogito di vendita devi consegnare le chiavi al nuovo proprietario, vuol dire che la casa la dovrai aver già svuotata.
Ma se non hai ancora comprato la casa nuova (per via del giro di soldi di cui ti ho parlato prima, ricordi?) - dove andrai a mettere tutti i tuoi mobili e i tuoi scatoloni, nel tempo che intercorre tra i due atti notarili? Come fai con il trasloco?
Se non ti accordi con il tuo compratore e con il venditore da cui compri casa nuova, avrai parecchie rotture di scatole.
L'acquirente vuole le chiavi di casa appena fate il rogito, mentre il venditore non ne vuol sentire di darti le chiavi prima di aver incassato.
E hanno ragione tutti e due, eh!
Prima di vendere, puoi traslocare i tuoi mobili e depositarli temporaneamente in un magazzino, e poi, in un secondo momento, quando avrai le chiavi di casa nuova, potrai traslocare dal magazzino alla casa. Nel frattempo tu e la tua famiglia dovrete stare in albergo, o da parenti e amici.
Questa soluzione non ti crea nessun problema di tempistiche e non servono accordi particolari con il venditore e l'acquirente.
C'è da dire che è una soluzione un po' scomoda - fattibile - ma scomoda e sicuramente più costosa, perchè in realtà i traslochi da fare saranno due, oltre alle spese di deposito.
Inoltre, non tutti hanno questa flessibilità e disponibilità, quindi vediamo una soluzione alternativa.
Per ovviare al problema, potresti chiedere al tuo acquirente di aspettare la consegna delle chiavi dopo qualche giorno dal rogito notarile.
Quindi, quando avrai venduto casa, avrai un tot di giorni prima di dover lasciare la casa, e il tempo necessario per far fare il trasloco alla ditta di traslochi. Oltre al fatto che avendo qualche giorno in più, non avrai il problema dell'accredito dei soldi che ti servono per comprare la casa nuova.
L'altra soluzione è quella di chiedere a chi ti vende casa, di lasciarti traslocare qualche giorno prima del rogito. In questo caso non potrai fare ancora la voltura delle utenze, perchè non sarai ancora il proprietario effettivo dell'immobile, ed è spesso difficile trovare un venditore disposto a fare l'accordo.
Come ti ho spiegato fino a ora, è assolutamente possibile fare il trasloco prima del rogito: servono però degli accordi precisi con l'acquirente o con il venditore.
Ma attenzione: non basta soltanto un accordo verbale, perchè una volta firmato l'atto del notaio, non sarai più tu il proprietario dell'immobile, e quindi non potrai avanzare alcuna pretesa nei confronti del compratore.
Come fare allora?
La soluzione è semplice - ma molti se ne dimenticano (compresi gli agenti immobiliari): mettere per iscritto nel preliminare di vendita le condizioni e le tempistiche di consegna delle chiavi alla firma del rogito.
Il consiglio è concordare di consegnare le chiavi della casa che vendi 10 giorni dopo il rogito.
In questo modo avrai il tempo necessario per occuparti del trasloco dei mobili, della voltura delle utenze e delle pulizie finali.
Per ottimizzare al massimo le tempistiche del tuo trasloco, e per evitare imprevisti, puoi affidarti a noi di VZ-Traslochi: da 20 anni ci occupiamo di traslochi a Brescia, Bergamo e Monza.